Gomme 4 stagioni o doppio treno: quale mi conviene?
E’ più conveniente viaggiare tutto l’anno con un treno di gomme 4 stagioni, o scegliere il doppio treno, estivo ed invernale?
Guarda fino in fondo questo video: approfondiremo temi come sicurezza, performance e costi!
Questa è una delle domande che più di frequente ci viene posta dai nostri clienti al momento di acquistare dei nuovi pneumatici. Per poter rispondere, abbiamo raccolto alcuni dati oggettivi e, sulla base di questi e della nostra esperienza, elaborato alcune considerazioni.
Per compiere la giusta scelta è necessario considerare alcuni aspetti: vediamoli insieme!
Sicurezza e performance
Dal punto di vista della sicurezza, scegliere pneumatici specialistici permette di avere sempre le “scarpe” giuste in ogni condizione climatica:
una gomma pensata e progettata per le condizioni tipiche invernali, con una mescola che performa al meglio con temperature sotto i 7 gradi, ampi canali per l’evacuazione dell’acqua e lamelle che agevolano il grip sui fondi a bassa aderenza, come neve e ghiaccio
una gomma estiva, capace di resistere alle alte temperature tipiche dei mesi più caldi e dunque di non usurarsi, caratterizzata da blocchi ad elevata rigidità per trasmettere confidenza alla guida anche ad alte velocità, precisione di sterzo e massime prestazioni in frenata
Le 4 stagioni sono invece gomme da utilizzare tutto l’anno:
un pneumatico caratterizzato da battistrada e mescole ibride, che performerà bene nelle mezze stagioni, come la primavera e l’autunno, ma che avrà molti limiti con climi rigidi o molto caldi.
Test comparativi evidenziano chiaramente questo fenomeno: nella frenata su asciutto da 100 a 0 chilometri orari, la gomma 4 stagioni impiega 4 metri in più per fermarsi rispetto ad una estiva, mentre in quella su ghiaccio da 50 a 0 chilometri orari impiega 7 metri in più rispetto ad una invernale.
Un punto dunque a favore delle gomme specialistiche!
Manutenzione inclusa
Dal punto di vista della manutenzione periodica, se scegli il doppio treno avrai un controllo periodico con cadenza semestrale, con inversioni incluse e pressioni di gonfiaggio ai corretti livelli previsti dal costruttore: anche questi aspetti contribuiscono a poter viaggiare in sicurezza, allungando la vita dei pneumatici e riducendo i consumi di carburante.
Un altro punto quindi al doppio treno!
Libertà
Scegliere pneumatici specialistici comporterà però il classico cambio gomme stagionale, e dovrai quindi investire del tempo per prenotare l’appuntamento, recarti dal tuo gommista di fiducia due volte l’anno per effettuare lo smontaggio, il montaggio e l’equilibratura dei pneumatici.
Ricorda però che puoi prenotare comodamente da casa il tuo cambio gomme sul nostro Store Rigomma!
La maggiore libertà è quindi un punto a favore delle 4 stagioni!
Costi
Ma quanto ci costano i vantaggi del doppio treno, rispetto a viaggiare con gomme 4 stagioni?
Prima di scoprire la risposta, se ritieni utili video come questo, il miglior modo per aiutarci è iscriverti al canale e attivare la campanella: a te non costa nulla, ma per noi è un importante supporto!
Il doppio treno comporta un esborso iniziale maggiore, anche se un 4 stagioni – tranne in alcuni casi – è mediamente un po’ più caro rispetto alla media dei prezzi degli estivi ed invernali.
Scegliere le 4 stagioni permette inoltre di risparmiare sul cambio gomme stagionale, che ovviamente non va effettuato, e sull’eventuale deposito presso il gommista, anche se sarà necessario prevedere inversioni periodiche e controlli delle pressioni di gonfiaggio.
Se prendiamo ad esempio percorrenze non elevate, le 4 stagioni sono dunque sì vincenti dal punto di vista dei costi, ma con una differenza economica non così alta come ti aspetteresti, e non vale per le casistiche ad alta percorrenza di chilometri annua.
Tutto questo lo potrai approfondire in un video esclusivamente dedicato a questi aspetti, in cui esamineremo con dati oggettivi tutte le voci di spesa, e faremo delle interessanti simulazioni in base ai profili di utilizzo. Non appena pubblicato, troverai il link qui sotto in descrizione!
Complessivamente, quindi, il punto dei costi è assegnato alle gomme 4 stagioni!
Ottimizzazione vita utile
Parlando di ottimizzazione del prodotto durante la sua vita utile, la costruzione ibrida della mescola e il disegno del battistrada di una 4 stagioni, che possiede alcune caratteristiche proprie di una gomma estiva e altre di una invernale, ne fanno giocoforza una soluzione di compromesso: questo può causare usure anomale del battistrada, che ne ridurranno la vita utile.
Ad esempio, questa gomma 4 stagioni, smontata da un’auto di un nostro cliente, pur avendo ancora una discreta profondità del battistrada in termini di mm, ha viaggiato d’estate con temperature molto alte, e appaiono con evidenza un’usura molto elevata e numerose screpolature sul battistrada.
Un punto a favore dei pneumatici specialistici, che invece massimizzano l’usura e il comfort in tutto l’arco di vita del prodotto!
Flessibilità agli sbalzi termici
Ma, per non far torto agli appassionati di 4 stagioni, lo facciamo pareggiare 😊 Queste ultime possiedono infatti una buona flessibilità per adattarsi ad ampie escursioni termiche, in misura maggiore rispetto ai pneumatici specialistici; pensate a giornate di Aprile, dove alla mattina ci sono pochi gradi, mentre a mezzogiorno è molto caldo.
Conclusioni
Riassumendo, i pneumatici specialistici vincono nei seguenti capitoli :
sicurezza e performance
manutenzione inclusa
ottimizzazione vita utile
mentre le 4 stagioni si aggiudicano il miglior risultato in quanto a:
libertà
costi
flessibilità agli sbalzi termici
Ciascuno di noi darà peso alle variabili che ritiene più importanti, ma un elemento oggettivo che ti restituiamo è che più strada percorri e se abiti nel Nord Italia o nelle aree appenniniche, più ti consigliamo il doppio treno; mentre, se fai poca strada e viaggi in zone con temperature miti, ti suggeriamo di prendere in considerazione le 4 stagioni.