Montaggio pneumatici a regola d’arte


L’attività di montaggio di un pneumatico è un lavoro che comprende diverse fasi: lo smontaggio della vecchia gomma dal cerchio mediante stallonamento e il successivo montaggio della nuova gomma, l’equilibratura, il rimontaggio della ruota sul veicolo e il serraggio.





Ecco tutti i passaggi, e come riconoscere un lavoro di qualità svolto da un professionista qualificato del pneumatico!















Dopo aver sollevato l’auto sul ponte e tolto la ruota dal mozzo, l’operatore rimuove i pesi di equilibratura esistenti e procede a sgonfiare il pneumatico attualmente montato. Mediante apparecchiatura smontagomme di ultima generazione, stallona la gomma dal cerchio verificandone l’integrità.





Considerato che tutti i nuovi veicoli dispongono del dispositivo TPMS per il monitoraggio della pressione dei pneumatici, è richiesta all’operatore un’attenzione ancora maggiore per non compromettere la funzionalità del dispositivo.





Successivamente, pulisce il bordo del cerchio da eventuali impurità e monta il nuovo pneumatico prestando attenzione a lubrificarne i talloni.





Attenzione: se questa operazione non venisse effettuata, durante il montaggio potrebbero prodursi dei danneggiamenti al tallone, ed eventualmente anche rotture dei cerchietti!





Tutta l’operazione viene effettuata grazie all’ausilio di specifici braccetti che mettono al riparo il pneumatico da possibili lesioni, e il cerchio da possibili strisci.





Infine, procede al rigonfiaggio del pneumatico alla corretta pressione prevista dal costruttore del veicolo.





L’aumento dimensionale dei cerchi e del peso delle gomme a cui si sta assistendo in questi ultimi anni, unitamente al ridursi dell’altezza delle spalle, comportano la necessità di lavorare con macchinari di una certa portata e tecnologia. Questo è uno dei valori aggiunti che troverai in Rigomma, unitamente all’alta competenza e formazione periodica degli operatori.





Un montaggio a regola d’arte si completa poi con l’equilibratura, con il rimontaggio della ruota sul mozzo del veicolo ed infine con il serraggio grazie alla chiave dinamometrica, regolata alla corretta coppia prevista dal costruttore.