Condizioni generali di vendita
Data di aggiornamento: 15/10/2021
Condizioni generali di vendita applicabili alle imprese e ai consumatori ex Decreto Legislativo 6 settembre 2005 (“Codice del Consumo”) e s.m.i..
1. Ambito applicativo
Il sito Internet https://store.rigomma.it è di proprietà di
RI.GOM.MA – S.R.L.
Via Orlanda, 47
30173 Campalto (VE)
C.F. e P.I. IT02315440277
CODICE SDI: A4707H7
INDIRIZZO PEC: rigomma@pec.rigomma.it
Amministratore Delegato: Francesco Levorato
Responsabile contenuto del sito: Francesco Levorato
Le presenti condizioni generali di vendita di RIGOMMA Srl sono applicabili in Italia, cioè ai clienti i cui luoghi di fatturazione si trovano in Italia.
2. Prodotti
2.1
I prodotti e servizi offerti in vendita dalla società RIGOMMA Srl sono destinati ai clienti privati.
RIGOMMA Srl vende pneumatici, revisioni e servizi affini e altri prodotti accessori. Sono tutti erogabili esclusivamente presso i negozi Rigomma.
Salvo che sia diversamente indicato, i prodotti commercializzati sul sito della società RIGOMMA Srl si fregiano di marchio d'omologazione CE e sono solo prodotti nuovi.
Le fotografie e le didascalie dei prodotti presenti sul sito hanno funzione meramente descrittiva.
RIGOMMA Srl si impegna nei confronti dei suoi clienti a non mettere in vendita sul proprio sito internet pneumatici non idonei per anzianità, secondo quanto richiesto dai produttori. RIGOMMA Srl non è tuttavia in grado di soddisfare la richiesta di un pneumatico di un anno specifico.
2.2 Uso dei prodotti
Tenuto conto della specificità e della tecnologia dei prodotti venduti da RIGOMMA Srl, il cliente è tenuto a rispettare rigorosamente le prescrizioni e le raccomandazioni relative all'uso in tema di sicurezza e manutenzione (veicolo, gonfiaggio, pressione, etc.).
RIGOMMA Srl non sarà in nessun caso responsabile dei prodotti acquistati e del loro impiego in condizioni anormali.
2.3 Disponibilità dei prodotti
RIGOMMA Srl si impegna a monitorare costantemente la disponibilità dei prodotti, ma a causa della simultaneità degli ordini, i prodotti presentati sul sito potrebbero non essere nell'immediata disponibilità di RIGOMMA Srl, anche poiché le attività della Società sono subordinate alle scorte e giacenze di magazzino dei propri produttori, distributori e fornitori, rispetto ai quali RIGOMMA Srl opera quale intermediario.
3. Ordine
3.1 Registrazione dell'ordine
Gli ordini devono essere effettuati tramite il sito della società RIGOMMA Srl.
3.2 Conferma dell'ordine
La conferma della ricezione dell'ordine verrà inviata entro le 24 ore successive alla registrazione dell'ordine, tramite posta elettronica automatica all'indirizzo e-mail comunicato dal cliente. È possibile comunque stampare e salvare l’ordine non appena concluso il processo di acquisto oppure collegandosi direttamente tramite il proprio account una volta effettuato il login.
3.3 Modifica dell'ordine
Il cliente è responsabile delle informazioni e dei dati forniti al momento dell'invio dell'ordine. In presenza di errori nella compilazione, RIGOMMA Srl non è da ritenersi responsabile dell'eventuale impossibilità di confermare l'ordine.
Nota bene
Una volta pervenuto il pagamento a RIGOMMA Srl, non è possibile apportare alcuna modifica all'ordine (dimensioni, marchio, profilo, indirizzo di fatturazione).
Qualora vi fossero errori nell'ordine o il cliente volesse recedere, il cliente dovrà mettersi in contatto con l'assistenza RIGOMMA Srl tramite e-mail all’indirizzo marketing@rigomma.it. RIGOMMA Srl provvederà a indicare al cliente la procedura e le condizioni d'annullamento e di rimborso dell'ordine (vedere art. 7. RECESSO).
3.4 Non accettazione dell'ordine
RIGOMMA Srl si riserva il diritto di non accettare un qualsiasi ordine di un cliente per giustificato motivo (casistiche esemplificative e non esaustive: sospetto di frode, vendita in perdita).
4. Prezzi e modalità di pagamento
4.1 Valuta
I prezzi esposti sul sito di RIGOMMA Srl sono espressi in EURO e sono inclusivi dell'importo dell'IVA.
4.2 Validità
RIGOMMA Srl comunica nel più breve tempo possibile le variazioni di prezzo sui prodotti o servizi commercializzati procedendo ad un aggiornamento regolare del proprio sito internet.
4.3 Pagamento a mezzo carta di credito
Il pagamento a mezzo carta di credito è possibile tramite l’intermediario STRIPE, azienda di primaria importanza che fornisce un'infrastruttura software che permette a privati e aziende di inviare e ricevere pagamenti via internet.
Per tutelare la sicurezza dei consumatori, RIGOMMA Srl offre anche la possibilità di pagare i prodotti e servizi acquistati anche presso i propri punti vendita.
4.6 Lotta alle frodi
RIGOMMA Srl potrebbe sottoporre i pagamenti, anche con l’assistenza di terzi fornitori di servizi dedicati, a specifiche procedure di verifica finalizzate all’individuazione di un potenziale utilizzo fraudolento delle carte di credito tramite internet. Nel verificare una transazione, RIGOMMA Srl non ha accesso ad alcuna informazione bancaria.
Qualora tali verifiche avessero esito negativo, RIGOMMA Srl si riserva il diritto di annullare l'ordine e rimborsarlo. Qualsiasi insoluto dovuto all'utilizzo fraudolento di una carta di credito comporta la registrazione dei dati relativi all'ordine e dell’insoluto in un archivio “incidenti nei pagamenti".
5. Riserva di proprietà
Ogni prodotto consegnato resta di proprietà di RIGOMMA Srl fino all’integrale pagamento delle somme dovute. Il cliente è pertanto tenuto a maneggiare con cura il prodotto/i prodotti.
6. Consegna
I prodotti e i servizi acquistati vengono forniti presso i negozi RIGOMMA, esposti e selezionabili durante il processo di acquisto online.
Non sono consegnabili o erogabili in destinazioni diverse.
In ogni caso, il cliente deve tassativamente esaminare personalmente i pneumatici o le ruote complete prima del montaggio (o farli esaminare scrupolosamente dal gommista o da persona a ciò preposta) per assicurarsi della loro conformità con l'ordine e della loro compatibilità con il veicolo. In caso di errore, gli pneumatici o le ruote complete montati non potranno in nessun caso essere accettati come reso o rimborsati.
6.3 Tempi di esecuzione
I prodotti ed i servizi acquistati verranno eseguiti secondo l’appuntamento scelto dal cliente nel calendario di ogni negozio, messo a disposizione online.
In ogni caso RIGOMMA Srl si impegna tassativamente ad effettuare la consegna entro il termine massimo di 3 settimane dalla data del pagamento.
Forza maggiore: nel caso in cui il ritardo sia dovuto ad un caso di forza maggiore (intemperie, sciopero, inondazione; elenco esemplificativo e non esaustivo) indipendente da RIGOMMA Srl, l'esecuzione degli obblighi di RIGOMMA Srl può essere sospesa, senza che RIGOMMA Srl sia responsabile verso il cliente di qualsiasi danno o di ogni perdita che derivi da tale termine.
7. Recesso
Rigomma si impegna ad accettare il recesso dai prodotti e servizi acquistati per tutto il periodo antecedente la data di montaggio dei pneumatici o di esecuzione dei servizi presso il negozio Rigomma scelto.
Fino alla data di erogazione del servizio il cliente potrà quindi in ogni modo recedere liberamente dandone comunicazione a Rigomma.
Le modalità di comunicazione sono: contattare il negozio Rigomma di riferimento, inviare un’e-mail a marketing@rigomma.it, compilare il form disponibile sul sito web o ogni altro mezzo idoneo.
8. Garanzia dei prodotti
La Garanzia di conformità (garanzia legale) è prevista come obbligo del venditore dal D.Lgs. 6-9-2005 n° 206 art. 128 e seguenti.
Il venditore, e non il produttore/costruttore, è per legge tenuto a fornire la garanzia di conformità del prodotto. Il prodotto deve avere tutte le qualità e caratteristiche promesse dal venditore o indicate dall'etichetta o dalla pubblicità.
Tempi. La garanzia è valida per un periodo di 24 mesi dal montaggio o dall’esecuzione del servizio, mentre il consumatore ha 2 mesi di tempo, dal momento in cui scopre il difetto, per denunciarlo al venditore ed ottenere un rimedio idoneo, quale ad esempio la sostituzione o la riparazione gratuite. In ogni caso, la legge non concede più di 26 mesi dalla consegna del bene per far valere i diritti in giudizio.
I prodotti commercializzati da RIGOMMA Srl sono coperti dalla garanzia di conformità biennale del venditore e dalla garanzia del costruttore. Tale garanzia è altresì applicabile per i prodotti che presentano danni al momento in cui avviene il montaggio. Il difetto dovrà in ogni caso essere segnalato a RIGOMMA Srl per iscritto tramite il form di contatto disponibile sul sito.
Il cliente ha in ogni caso a disposizione 14 giorni di tempo a partire dalla data della consegna per esercitare il diritto di recesso (vedi art. 7. RECESSO).
Il difetto rilevato deve essere segnalato a RIGOMMA Srl per iscritto tramite il form di contatto disponibile sul sito. Si informa che RIGOMMA Srl attuerà procedure per la verifica del vizio.
Se il difetto di fabbrica viene constatato dopo il montaggio, il cliente deve informare RIGOMMA Srl per iscritto tramite il form di contatto disponibile sul sito, e fornire un attestato datato e firmato dal professionista del settore automobilistico che ha rilevato il difetto del prodotto acquistato.
8.1 Pneumatici
I reclami relativi a difetti dovuti a comportamenti negligenti del cliente o di terzi da lui incaricati, quali ad esempio le non conformità dovute ad uno stoccaggio non corretto degli pneumatici consegnati da oltre 14 giorni o la formazione di ernie (piccole protuberanze sul fianco) su pneumatici montati e che abbiano marciato su strada, non rientrano né nella garanzia del venditore né in quella del costruttore.
RIGOMMA Srl provvederà a prelevare lo pneumatico ritenuto difettoso, inviandolo al costruttore per opportuna perizia. I termini di tempo per effettuare la perizia sono, indicativamente, di 8 (otto) settimane.
Se il costruttore conferma il difetto, lo pneumatico è rimborsato applicando, a seconda del caso, una percentuale di vetustà.
8.6 Comunicazioni
Il consumatore può utilizzare mezzi di comunicazione diversi dal form di contatto disponibile sul sito. Tuttavia, sarà onere del consumatore fornire la prova della ricezione della comunicazione da parte di RIGOMMA Srl.