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Codice di velocità
Il codice di velocità indica la velocità alla quale il pneumatico può trasportare un
carico corrispondente al suo indice di carico nelle condizioni specificate dal produttore.
codice di velocità
km/h
p
150
q
160
r
170
s
180
t
190
u
200
h
210
v
240
w
270
y
300
zr
oltre 240
Indice di carico
L'indice di carico è un indice associato al massimo carico ammesso sul pneumatico alla
velocità indicata dal relativo codice di velocità nelle condizioni specificate dal produttore del
pneumatico.
INDICE DI CARICO
PESO PER RUOTA (Kg)
INDICE DI CARICO
PESO PER RUOTA (Kg)
INDICE DI CARICO
PESO PER RUOTA (Kg)
58
236
79
437
100
800
59
243
80
450
101
825
60
250
81
462
102
850
61
257
82
475
103
875
62
265
83
487
104
900
63
272
84
500
105
925
64
280
85
515
106
950
65
290
86
530
107
975
66
300
87
545
108
1000
67
307
88
560
109
1030
68
315
89
580
110
1060
69
325
90
600
111
1090
70
335
91
615
112
1120
71
345
92
630
113
1150
72
355
93
650
114
1180
73
365
94
670
115
1215
74
375
95
690
116
1250
75
387
96
710
117
1285
76
400
97
730
118
1320
77
412
98
750
119
1360
78
425
99
775
120
1400
Risparmio di carburante
I pneumatici sono responsabili fino al 20% del consumo di carburante; la scelta di pneumatici con
classificazione elevata del risparmio carburante garantisce maggiore chilometraggio e minori emissioni di
CO2.
La classificazione del risparmio di carburante è compresa tra A e G su una scala con codice cromatico.
A = classificazione più alta del risparmio di carburante
G = classificazione più bassa del risparmio di carburante
La differenza tra una classificazione A e una G significa una riduzione del consumo di carburante fino al 7,5%. In pratica, la scelta di pneumatici con classificazione A anziché di pneumatici con classificazione G potrebbe consentire di risparmiare oltre 6 litri di carburante ogni 1.000 chilometri.
La classificazione del risparmio di carburante è compresa tra A e G su una scala con codice cromatico.
A = classificazione più alta del risparmio di carburante
G = classificazione più bassa del risparmio di carburante
La differenza tra una classificazione A e una G significa una riduzione del consumo di carburante fino al 7,5%. In pratica, la scelta di pneumatici con classificazione A anziché di pneumatici con classificazione G potrebbe consentire di risparmiare oltre 6 litri di carburante ogni 1.000 chilometri.
Aderenza sul bagnato
L'aderenza sul bagnato é un fattore molto importante da considerare nella scelta di pneumatici nuovi. I
pneumatici con una classificazione elevata di aderenza sul bagnato si arresteranno più velocemente su strade
bagnate quando si frena a fondo.
La classificazione dell'aderenza sul bagnato è compresa tra A e F.
A = classificazione più alta
F = classificazione più bassa
Per un'autovettura che frena a fondo da 80 km/h, un treno di pneumatici con classificazione A fornirà uno spazio di frenata inferiore di 18 metri rispetto a un treno di pneumatici con classificazione F.
La classificazione dell'aderenza sul bagnato è compresa tra A e F.
A = classificazione più alta
F = classificazione più bassa
Per un'autovettura che frena a fondo da 80 km/h, un treno di pneumatici con classificazione A fornirà uno spazio di frenata inferiore di 18 metri rispetto a un treno di pneumatici con classificazione F.
Rumorosità
I pneumatici contribuiscono alla quantità di rumorosità generata da un veicolo. Scegliendo un pneumatico con una
buona classificazione di rumorosità é possibile ridurre l'impatto della guida sull'ambiente
circostante.
L'indice europeo misura le emissioni di rumorosità esterna del pneumatico in decibel. Poiché molte persone non hanno familiarità con i valori in decibel, è indicata anche la classe di rumorosità. Ciò classifica il pneumatico in relazione ai futuri limiti europei sulla rumorosità dei pneumatici.
1 onda nera: silenzioso (inferiore di almeno 3 dB rispetto al futuro limite europeo)
2 onde nere: moderato (tra il futuro limite europeo e inferiore ai 3 dB)
3 onde nere: rumoroso (superiore al futuro limite europeo)
I livelli di decibel sono misurati su una scala logaritmica. Ciò significa che un aumento di appena pochi decibel rappresenta una notevole differenza nei livelli di rumorosità. Infatti una differenza di 3 dB raddoppia il livello di rumorosità esterna generata dal pneumatico.
L'indice europeo misura le emissioni di rumorosità esterna del pneumatico in decibel. Poiché molte persone non hanno familiarità con i valori in decibel, è indicata anche la classe di rumorosità. Ciò classifica il pneumatico in relazione ai futuri limiti europei sulla rumorosità dei pneumatici.
1 onda nera: silenzioso (inferiore di almeno 3 dB rispetto al futuro limite europeo)
2 onde nere: moderato (tra il futuro limite europeo e inferiore ai 3 dB)
3 onde nere: rumoroso (superiore al futuro limite europeo)
I livelli di decibel sono misurati su una scala logaritmica. Ciò significa che un aumento di appena pochi decibel rappresenta una notevole differenza nei livelli di rumorosità. Infatti una differenza di 3 dB raddoppia il livello di rumorosità esterna generata dal pneumatico.
Tipologie gomme
- estive
- invernali
- 4 stagioni
Sono i più adatti per un clima asciutto, e con temperatura sopra i 10 gradi: sono infatti
consigliati da aprile ad ottobre proprio per le temperature che si registrano
normalmente
Le gomme estive danno al guidatore i seguenti vantaggi:
- Minor spazio di frenata
- Migliore tenuta di strada sia su sfondo asciutto sia su sfondo bagnato
- Minor consumo di carburante
- Minor consumo di battistrada
- Minore rumorosità
I pneumatici invernali sono progettati e costruiti per offrire le performance
migliori alle basse temperature: performano al meglio quando la temperatura scende sotto i
sette gradi.
Sono realizzate con una mescola più morbida, così da offrire una migliore aderenza.
I pneumatici invernali garantiscono quindi una migliore tenuta sul fondo stradale bagnato e offrono anche un adeguato spazio per la frenata.
Sono realizzate con una mescola più morbida, così da offrire una migliore aderenza.
I pneumatici invernali garantiscono quindi una migliore tenuta sul fondo stradale bagnato e offrono anche un adeguato spazio per la frenata.
I pneumatici 4 stagioni sono un compromesso tra le gomme estive e quelle invernali.
Proprio a causa di questa caratteristica, sviluppano una minore aderenza su neve e ghiaccio rispetto alle gomme invernali, questo perché le lamelle del battistrada sono meno profonde e aderiscono in modo meno efficace al terreno, e performano peggio anche in frenata.
Nelle comparazioni rispetto alle gomme estive, fanno registrare maggiori spazi di frenata, prestazioni di handling peggiori e un consumo della mescola superiore.
Sono indicati per chi fa percorre pochi chilometri all'anno, prevalentemente in contesti urbani.
Proprio a causa di questa caratteristica, sviluppano una minore aderenza su neve e ghiaccio rispetto alle gomme invernali, questo perché le lamelle del battistrada sono meno profonde e aderiscono in modo meno efficace al terreno, e performano peggio anche in frenata.
Nelle comparazioni rispetto alle gomme estive, fanno registrare maggiori spazi di frenata, prestazioni di handling peggiori e un consumo della mescola superiore.
Sono indicati per chi fa percorre pochi chilometri all'anno, prevalentemente in contesti urbani.
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